Il contesto

Il contesto socio – economico nel complesso risulta medio – alto ed è in grado di supportare la formazione sociale – civile della maggior parte degli alunni. Si rileva una lieve differenza di condizioni socio – economiche-culturali tra i due plessi. L’utenza non proviene soltanto dal quartiere in cui è sita l’istituzione scolastica, ma anche dai paesi dell’hinterland cittadino perché è facile da raggiungere e gode di un’ottima fama. Si registra infatti un costante trend di iscrizioni in crescita a tal punto da evidenziare esubero di istanze, soprattutto per la scuola primaria. Ciò comporta pure un numero elevato di alunni per classe, come si evince dal rapporto numerico insegnanti/alunni.
Il plesso centrale opera su un territorio dove sono presenti strutture e servizi ricreativi: parrocchia, teatri, cinema, palestre, biblioteca, parco giochi; il plesso distaccato ha come unico punto di aggregazione la parrocchia. Gli EE.LL. assicurano la partecipazione degli alunni a progetti anche con esperti. Si registra anche una costante collaborazione con associazioni sportivo-culturali e ricreative del territorio nonché con federazioni e comitati sportivi. La scuola non insiste su un territorio a forte processo immigratorio. Quasi assente il tasso di disoccupazione di entrambi i genitori.